Al via al Teatro Verdi la 62ª edizione del Concorso Seghizzi

Al via al Teatro Verdi la 62ª edizione del Concorso Seghizzi

Il 12 e 13 luglio il Teatro Verdi di Gorizia ospita le due giornate conclusive della 62ª edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi, promosso dall’Associazione Corale Goriziana “C.A. Seghizzi”. Un appuntamento che si conferma tra i più significativi per l’incontro di identità, lingue e tradizioni musicali, come dimostra la partecipazione di 13 cori provenienti da Europa, Asia e America.

Il Teatro Verdi sarà il cuore della manifestazione che ha luogo dal 10 al 14 luglio a Gorizia. Una rassegna che incarna pienamente lo spirito del progetto GO! 2025, riaffermando il ruolo della città di confine come centro vitale della cultura musicale europea.

Sabato 12 luglio si alterneranno sul palco del Verdi diverse categorie: polifonia profana dal Classicismo al periodo contemporaneo, elaborazioni corali di canti spiritual e gospel, musica leggera e Jazz e programma di musica contemporanea.
Domenica 13 luglio si proseguirà con la categoria riservata alle elaborazioni corali di canti popolari e tradizionali. In serata, alle ore 20.45, il Teatro accoglierà il suggestivo Concerto di Gala e la cerimonia ufficiale di premiazione.

Fondata nel 1920, l’Associazione Corale Goriziana “C.A. Seghizzi” è uno dei pilastri della vita musicale cittadina. Dal 1962 organizza il Concorso Seghizzi, che già dall’edizione del 1963 assunse respiro internazionale, distinguendosi per l’elevata qualità artistica e la straordinaria partecipazione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, senza prenotazione. Per la serata di gala, è consigliata la registrazione via e-mail a info.seghizzi@gmail.com

Consulta il calendario degli eventi