Al via la stagione martedì 5 novembre con i Parsons Dance di New York
È affidata alla prestigiosa compagnia newyorchese Parsons Dance l’apertura della stagione 2024/25 del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in programma martedì 5 novembre alle 20.45, con il travolgente spettacolo di danza Balance of power, unica data in Friuli Venezia Giulia del tour 2024.
Una scelta, quella di affidare alla danza l’esordio del cartellone, appositamente voluta dal direttore artistico Walter Mramor proprio per la sua universalità, che va oltre i confini delle lingue, in omaggio a quella che si appresta ad essere un’annata borderless per Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della cultura 2025. “Nel progettare la Stagione Artistica del Verdi – spiega – ho pensato al teatro di una grande città metropolitana. Artisti provenienti da tutto il mondo saliranno sul palcoscenico goriziano per regalarci emozioni e nuovi sguardi sul presente”.
Parsons Dance, fondata nel 1985 dal Direttore Artistico David Parsons e dal Lighting Designer Howell Binkley, è riconosciuta a livello internazionale per la sua danza energica, atletica e corale e Parsons è definito dal New York Magazine “uno dei più grandi protagonisti della danza moderna”.
Balance of Power, titolo di una coreografia che caratterizza il nuovo tour 2024, sottolinea l’importanza del potere dell’equilibrio, nella vita e sul palcoscenico.
Un’apertura di spessore attende quindi il pubblico del Verdi, per una “stagione 2024/2025 che ci eleva al di sopra dall’ordinario per farci raggiungere le vette più estreme delle nostre emozioni. E come potrebbe essere diversamente in una città (che con la vicina Nova Gorica) è Capitale Europea della Cultura?”, commentano il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e l’assessore alla cultura Fabrizio Oreti.