BACH IS IN THE AIR

Crediti

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
piano Ramin Bahrami
piano Danilo Rea
produzione Calma Management

Bach is in the air

Il Programma

Sì, Bach è in fondo già tutto lì, in quell’aria che apre e chiude il più bel ciclo di variazioni per tastiera mai scritto, gemma fra le gemme del compositore da cui tutto sembra nascere. Un ciclo sublime, etereo, che parte da un’esigenza molto pratica e quotidiana: il desiderio di riposare, di ritrovare il sonno e la pace. Problema che il grande Bach poteva ben capire, visto il suo lavoro costante e indefesso, ma anche il suo amore per la vita in tutti i suoi aspetti: l’arte, certo, ma anche la famiglia, l’amore, il divertimento, il mangiare, il bere e naturalmente anche il dormire.
Dall’Aria delle Variazioni Goldberg parte anche la grande carriera bachiana di Ramin Bahrami: la sua prima incisione per Decca, i suoi primi concerti, il successo immediato e travolgente, la presenza nella classifica dei cd più venduti. È anche grazie all’instancabile opera di diffusione di Bahrami, che oggi il grande “Kantor” è, in Italia e nel mondo, più conosciuto di prima.
Bach is in the air nasce da un piccolo miracolo, ed è Danilo Rea, grande pianista improvvisatore, con alle spalle un passato di studi classici, che intuisce ancor prima che questo miracolo accada, la genialità di poterlo realizzare. Ma la cosa più incredibile è che per la prima volta nella storia della musica, attraverso l’improvvisazione, Danilo rivoluziona e crea un intreccio insolubile con le versioni originali di Bach-Bahrami, in linguaggio jazzistico il suo messaggio universale. Un progetto che rappresenta un “unicum” verrebbe da dire, inimitabile.

Programma

– Aria BWV 988 dalle variazioni Goldberg
– Jesus bleibet meine freude BWV 147
– Preludio in si minore BWV 855 A
– Preludio In do maggiore BWV 846
– Aria sulla IV corda BWV1068
– Minuetto in sol maggiore BWV 114
– Preludio in do minore BWV 847
– Sarabanda BWV 808 dalla suite inglese n. 3 in sol minore
– Sinfonia n. 11 in sol minore BWV 797
– Siciliana dalla sonata per flauto in mi bemolle maggiore BWV 1031
– Preludio dalla Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 1002