CARTOONS STORY

Crediti

Fondazione Aida
Con i Muffins (Riccardo sarti, Giulia Mattarucco, Maddalena Luppi, Stefano Colli)

 

Scheda Spettacolo

Un viaggio affascinante attraverso la memoria collettiva, celebrando le indimenticabili sigle dei cartoni animati che hanno influenzato generazioni.

Crescere con certi personaggi e melodie crea legami emotivi profondi, che possono generare una forte nostalgia negli adulti quando sentono quelle sigle. Non sono semplici introduzioni ma brani che contribuiscono a creare un’identità visiva e sonora distintiva per ogni cartone animato.

Lo show sfrutterà il ruolo centrale di queste sigle scaturendo senso di familiarità e nostalgia connettendo il pubblico insieme agli artisti, e soprattutto i bambini con i genitori i quali riconosceranno questi intramontabili motivetti della loro infanzia.

Fumetti Story vuole riportare in vita e reinventa alcune di queste indimenticabili sigle che hanno segnato la storia dei cartoni animati in Italia, attraverso uno spettacolo musicale vivace e divertente adatto a tutte le età. Il tutto sarà arricchito da sketch interattivi, sfide musicali all’ultima nota e riscritture moderne di eroi, eroine e creature magiche.

Il pubblico sarà coinvolto nella scelta della sua canzone preferita! Chi trionferà tra Dragonball e Sailor Moon? Tra i Pokémon e i Digimon? La famiglia Flintstones o Speedy Gonzales? Le schiacciate di Mila e Shiro o i calci di rigore di Holly e Benji?

Interpreti d’eccezione sono I Muffins, quartetto artistico formato dal cantautore Stefano Colli (finalista della 58° edizione del Festival di Castrocaro su RaiUno e concorrente della 6a edizione di The Voice of Italy nel team Gigi D’Alessio) e dai tre performer Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti. La compagnia si è formata nel 2015 e da quest’anno lavora stabilmente con Fondazione AIDA ets.

L’arrangiamento musicale è curato da Eleonora Beddini, pianista, compositrice e conductor. Laureata con lode in Pianoforte e Composizione per la musica applicata alle immagini.