PRINCESA

Crediti

tratto dalla storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque
con Vladimir Luxuria
regia di Fabrizio Coniglio
scene Paola Castrignanò
costumi Sandra Cardini
assistente alla regia Valentina Beotti
light designer Francesco Barbera
produzione Teatro e Società Srl

Scheda Spettacolo

Princesa per molti è il titolo di una famosa canzone di Fabrizio De André. Ma pochi sanno che la canzone parla di una persona realmente esistita, Fernanda Farias De Albuquerque, soprannominata Princesa, ovvero Principessa, da un ristoratore presso cui lavorava.
Princesa è un ragazzino che non si riconosce nel suo corpo e fin dalla piccola età vuole essere una ragazza. Si trucca, gioca con le bambole, desidera disperatamente di essere altro dal suo corpo. Inizierà quindi un suo viaggio, difficile e disperato, che parte da un piccolo paese rurale del Brasile, fino ad arrivare alle grandi metropoli brasiliane ed europee. Il filo conduttore di questo viaggio è la costante ricerca di un’identità sessuale ed emotiva.
Al pubblico Princesa confiderà la sua disperata ricerca di essere qualcos’altro da quel corpo maschile in cui è nata. La certezza, dice Princesa, vive semplice: gli uomini da una parte, le donne dall’altra. E Io? Chi sono io?
Per interpretare questo delicato racconto, ho deciso di scegliere una artista di grande sensibilità, che conosce personalmente il mondo che racconteremo, il suo nome è Vladimir Luxuria, che sarà la nostra “Princesa”.
Fabrizio Coniglio